Cabine di sicurezza microbiologica o Cappe a flusso laminare

CABINE DI SICUREZZA MICROBIOLOGICA o CAPPE A FLUSSO LAMINARE

I controlli preventivi verranno effettuati seguendo le indicazioni concordate con la Committenza; l'oggetto di tali controlli potrà essere scelto in funzione delle osservanze normative di riferimento così come di seguito specificate.


Verifiche periodiche secondo Norma Tecnica di riferimento UNI EN 12469:

Esame visivo
Viene verificata la corretta installazione della cappa ed il corretto funzionamento di tutti i dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza, nonché di tutti gli allarmi presenti.

Verifica flussi
Al fine di valutare lo stato dei filtri e del ventilatore, la laminarità del flusso, e la barriera di protezione dell'operatore, vengono effettuate le necessarie misure mediante anemometro a filo caldo. I valori misurati vengono registrati e confrontati con quelli indicati sul manuale di service dell'apparecchio. Viene effettuato uno smoke pattern test del flusso d'aria nella barriera frontale.

Verifica stato filtri
Vengono effettuate misure contaparticellare mediante contaparticelle a raggio laser:

  • in corrispondenza della superficie filtrante (per valutare lo stato del filtro assoluto), dei bordi (per valutare la tenuta delle guarnizioni ed il fissaggio del filtro alla struttura della cappa) e sul piano di lavoro (quale indicatore qualitativo globale)
  • in corrispondenza dei filtri HEPA in espulsione, per appurare l’idoneità della cabina nel garantire la protezione dell’ambiente.
  • su richiesta possiamo effettuare la verifica dei filtri hepa tramite il DOP TEST

Classificazione
Viene effettuata la classificazione della pulizia dell'aria nella zona di lavoro interna alla cappa per le particelle di diametro 0,3µm e 0,5µm, nel rispetto dei requisiti delle Norme tecniche di riferimento: ISO 14644-1-2, nella condizione "at rest".

A conclusione delle prove viene effettuata una valutazione relativa all’idoneità dell’apparecchiatura rispetto ai processi di lavorazione svolti e viene rilasciato un verbale di verifica contenente i risultati delle prove eseguite ed una relazione descrittiva delle eventuali difformità riscontrate.

Manutenzione preventiva, correttiva, installazione
Sostituzione dei gruppi filtranti e di tutto il materiale difettoso componente l’apparecchio o l’impianto di aspirazione.

Decontaminazione per le apparecchiature utilizzate nelle lavorazioni a rischio biologico.

Aziende con cui principalmente collaboriamo:
Thermo, Euroclone, Asal,