Cappa chimica aspirante

CAPPA CHIMICA ASPIRANTE
In riferimento alla Norma tecnica UNI EN 14175 controlli preventivi avranno per oggetto:

Esame visivo
Viene verificato il corretto funzionamento della cappa, lo stato d’uso delle funi di sostegno ed il corretto funzionamento dei dispositivi di segnalazione, di comando e di sicurezza, nonché di tutti gli allarmi presenti.

Valutazione dei flussi
Vengono valutate velocità e direzione dei flussi d’aria in corrispondenza della barriera a protezione dell’operatore e della superficie filtrante, mediante misure anemometriche ed indicazioni da fumogeno.

Prove di illuminamento
Viene valutata l’adeguatezza dell’illuminazione del piano di lavoro mediante misure di illuminamento e stabilita l'idoneità con riferimento alla Norma tecnica di riferimento.

Inoltre in base ai rilievi strumentali effettuati, alla tipologia delle lavorazioni svolte sotto cappa, ed alle indicazioni delle Norme Tecniche di riferimento (SAMA) viene fatta una valutazione circa l’idoneità della cappa per l’uso assegnato fornendo indicazioni relative ai rischi in caso di criticità.

Manutenzione preventiva, correttiva, installazione
Sostituzione dei gruppi filtranti e di tutto il materiale difettoso componente la cappa o il suo impianto di aspirazione.

Progettazione, dimensionamento, installazione, dell’impianto di estrazione, compreso unico impianto per gruppi di cappe.

Montaggio e manutenzione dei sistemi di controllo dell’aspirazione.

Aziende con cui principalmente collaboriamo:
Euroclone. Labosystem, Waldner, Asal, Plastifer